close

Nobel per la Pace: Elena Nicoletta Garbujo va ad Oslo con un tweet

Pare che un tweet valga più di mille parole. E’ stato proprio grazie ad un pensiero scritto sulla pace in Europa, che Elena Nicoletta Garbujo, studentessa sedicenne della provincia di Milano, ha visto un concorso indetto dall’Unione Europea.

Alla domanda “Cosa significa per te la pace in Europa?”, la giovane studentessa ha risposto con un acrostico, ovvero, con una frase le cui parole iniziano con le lettere che formano la parole “pace”.

“Pace: Ponte Avente Comuni Estremità” è stato questo il tweet che ha vinto il concorso rivolto a tutti i cittadini europei di età compresa fra gli 8 e i 24 anni.

La frase di Elena ha colpito la giuria che ha deciso di scegliere la ragazza di Novate Milano come una dei tre vincitori del concorso “Peace, Europe, Future”.

Elena è sempre stata una ragazza v interessata al sociale, ma l’idea di partecipare al concorso è stata della madre, la quale conoscendo la passione della figlia ha insistito perché partecipasse al concorso.

Sono riuscita a trovare le frase giusta quando ho smesso di pensare al concorso e ho cominciato a immaginare che cosa significasse per me la parola pace– racconta la ragazza – nella testa hanno preso forma due persone: uguali ma distanti, l’acqua in mezzo. Ho pensato a un ponte che le unisse perché un ponte si costruisce, è qualcosa che non si crea da solo, occorre la volontà degli uomini per realizzarlo. Così la pace”.

Oggi, Elena sarà presente ad Oslo per assistere alla premiazione dell’Unione Europea che riceverà il Premio Nobel per la Pace.

Insieme alla giovane italiana ci saranno anche i suoi coetanei, la spagnola Ana Falo Vincente, selezionata nel gruppo 8-12 anni, la polacca Ilona Zielkowska nel gruppo 18-24 anni e il maltese Lakrin Zahra, eletto tramite Facebook e delle stessa fascia d’età.

La loro presenza è una chiara testimonianza alla fiducia dei giovani, in un futuro in cui i confini e le distanze saranno cancellati da Internet e dai social media, perché come ha affermato la giovane Elena, ” Basta davvero poco, spero, per arrivare agli Stati Uniti d’Europa”.

Tag:, , , , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page