close

Nelson Mandela risponde bene alle cure, ma la sua scintilla sta scomparendo

La notizia del ricovero di Nelson Mandela ha messo in allarme il mondo intero. Quattro giorni fa il Premio Nobel per la Pace è stato ricoverato per un’infezione polmonare presso l’ospedale militare di Pretoria, la capitale sudafricana. Le sue condizioni, però, non sono gravi. Lo ha affermato l’ufficio stampa presidenziale, il quale ha confermato che Mandela risponde bene alle cure, e che non è la prima volta che Madiba (nome con cui viene chiamato Mandela in Sudafrica), viene ricoverato per complicazioni alle vie respiratorie.

nelson-mandelaGià nel 2011, infatti, era stato curato presso l’ospedale di Johannesburg, per lo stesso motivo. Secondo quanto riportato dal portavoce presidenziale Mac Maharay,  l’ex presidente sta meglio ma non ho rilasciato ulteriori dettagli sulla sua salute. “Sta perdendo gradualmente la sua scintilla. È doloroso vedere come l’età stia prendendo il sopravvento”, ha dichiarato la moglie Graça Machel, che è apparsa ieri sorridente e calma, ma con la consapevolezza che ormai la scintilla di Mandela stia scemando.

Quello che voglio dire – ha aggiunto – è che lo spirito e la scintilla stanno a poco a poco scomparendo”. Da quanto dichiarato dai familiari, si comprende come Nelson Mandela stia accettando la sua condizione. “Penso che stia prendendo le cose con calma, accetta che questo fa parte del processo di invecchiamento, ed è parte della stessa umanità”. 

Tag:, , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page