PinkDNA

Moda

Moda: ecco perché i tacchi alti sono i nemici delle donne

I tacchi alti possono slanciare la figura di una donna e sono un vero e proprio “must” del glamour, che accompagna l’outfit di giovani donne, che amano la moda. Ma secondo una nuova ricerca, la passione per i tacchi a spillo minaccia seriamente la salute dei piedi e delle gambe. Un’infografica, illustrata dal The Washington Post, mostra gli effetti scioccanti delle calzature sulle gambe e sulla postura.

Il diagramma rivela che indossare i tacchi alti pone uno stress maggiore alla parte interna delle ginocchia, dove è possibile contrarre l’osteoartrite, un problema comune tra le donne. Uno studio ha scoperto che la pressione del ginocchio aumenta del 26 %, quando una donna indossa i tacchi alti.

L’altezza dei tacchi e la punta stretta della scarpa, possono creare un ispessimento del tessuto, intorno ad un nervo, tra il terzo e il quarto dito, accompagnato da dolore e intorpidimento delle dita del piede –  tale disturbo è noto come neuroma di Morton.

Il consulente podologo Mike O’Neill, dal College di Podologia, ha, recentemente, avvertito che indossare calzature più piccole può anche causare danni permanenti, tra cui artrite, fratture da stress, e nervi intrappolati, che possono anche richiedere un intervento chirurgico o iniezioni di steroidi. Un altro effetto, che tacchi altiaccomuna chi porta i tacchi, è la borsite dell’alluce, che ha origine dalla pressione esercitata da una scarpa troppo stretta sull’alluce valgo.

La ricerca ha anche suggerito che i tacchi possono provocare la deformità di Haglund, ossia un’eccessiva prominenza della parte posteriore del calcagno, causata dalle spalle rigide o dalle cinghie di tacchi alti, che irritano il tallone. Un altro fattore su cui prestare attenzione sono le lesioni alla caviglia, dal momento che i tacchi alti alterano l’equilibrio e si è più a rischio di caduta, e perciò di una distorsione o rottura alla caviglia.

Non solo i piedi e le gambe soffrono a causa delle calzature vertiginose – gli esili tacchi a spillo possono mettere a  dura prova anche la vostra postura, spingendo il centro di massa del corpo in avanti e ponendo le anche e la colonna vertebrale fuori allineamento, dal momento che si fa pressione sulla parte anteriore del piede.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*