Categorie
Arte e Cultura

Mini Lisa: una replica della Gioconda più piccola di un capello

Un gruppo di scienziati del Georgia Institute of Technology ha creato la replica del dipinto più famoso al mondo su tela – e misura solo 30 micron. La Gioconda, originariamente dipinta da Leonardo da Vinci, è stata ora “dipinta” su un substrato di un terzo della misura di un capello umano, utilizzando delle microscopiche reazioni chimiche.

Gli scienziati ritengono che il risultato della “Micro Lisa” dimostri l’efficacia di una tecnica che potrebbe essere utilizzata, potenzialmente, per realizzare nanofabbricazioni di vari dispositivi e per innescare reazioni chimiche complesse su scale microscopiche.

L’immagine famosa è stata ricreata con un microscopio a forza atomica e un processo chiamato Nanolitografia termochimica (TCNL). Con un piccolo dispositivo, in grado di applicare con precisione il calore a piccoli punti di una superficie, i ricercatori  hanno creato una serie di reazioni chimiche confinate su monnalisa giocondananoscala, variando il calore al quale sottoporre ogni pixel.

Un calore maggiore produceva sfumature più leggere di grigio, come sulla fronte o sulle mani, mentre meno calore creava toni più scuri, come il vestito e i capelli. Il risultato? Una mini versione in scala di grigi del famoso dipinto di Leonardo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *