PinkDNA

Bellezza & Salute

Malattie ai denti provocate dal fumo

Chissà se a Verona, (vai a questo sito per trovare un dentista a Verona) così come in ogni altra città d’Italia, da quando si sono diffuse le sigarette elettroniche sono diminuiti gli interventi curati per rimediare alla salute orale dei pazienti compromessa dal fumo. Spesso si pensa ai danni del fumo legandoli esclusivamente ai problemi polmonari, dimenticandosi di altre problematiche come ad esempio l’insorgere di malattie ai denti e alla bocca.

Per un fumatore l’igiene dentale è ancora più decisiva per cercare di prevenire una serie di problemi al cavo orale. Il tabacco ad esempio incide parecchio anche nell’insorgere della carie, allo stesso modo di come avviene con gli zuccheri. Fumare sigarette espone i denti all’attività di batteri cariogeni che producono acidi dannosi per la salute del dente, col rischio di portare quest’ultimo fino alla sua irrecuperabilità.

Tra le malattie della bocca più gravi che possono essere provocate dal fumo c’è anche il tumore della cavità orale, che possono riguardare lingua, palato o mascella e che spesso risultano fatali a causa del ritardo con il quale vengono diagnosticati. Altre malattie specifiche che riguardano la bocca e che vengono provocate soprattutto dal fumo sono le malattie parodontali e nello specifico gengivite e parodontite.

La gengivite, che può affliggere un paziente non-fumatore, fumo passivo cancro ragazze adolescentiè un’infiammazione più leggera e curabile rispetto alla gengivite ulcero-necrotizzante (forma acuta e dolorosa) che spesso si verifica nei soggetti fumatori.

Quando lo stadio di infiammazione delle gengive è più avanzato si parla di parodontite, ovvero la distruzione dei tessuti di supporto ad uno più denti che fanno allargare la gengiva provocando la mobilità e il distacco dei denti.

1 Comment

Smetto Adesso

24 Luglio 2013

Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto the risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

Reply

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*