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Mal di schiena? 8 adulti su 10 ne soffrono. Consigli ed esercizi

Cattiva postura, sforzi muscolari, tensione e stress sono alcune delle cause di forti dolori alla schiena. Quando parliamo di schiena, però, dobbiamo esser più precisi perché in base ai nostri sintomi scegliamo la giusta cura.

mal di schiena donne uomini adultiPer i dolori cervicali che interessano il collo e molto spesso anche la testa con la cosiddetta emicrania, la prima cosa da correggere è la postura. Lo sport ci aiuta moltissimo sia per rilassare i muscoli tesi con esercizi di stretching, sia assumendo un atteggiamento dritto durante la pratica dell’attività stessa.

Il ballo, ad esempio, ci induce a tenere la schiena ben stesa per compiere allungamenti e volteggi sinuosi.

I dolori di lordosi sono quelli più fastidiosi ed anche quando si va a dormire si accusano forti fitte nella parte bassa della spina dorsale.

Di certo la vita sedentaria che facciamo non ci aiuta esercizi mal di schienaa migliorare la situazione, per non parlare poi di persone in sovrappeso che rischiano di modificare la curvatura della colonna vertebrale sovraccaricandola con il peso della pancia. Camminare, fare esercizi addominali e smettere di fumare (per permettere la guarigione più veloce di eventuali infiammazioni) sono regole importanti.

L’ipercifosi dorsale è in poche parole una gobba della parte centrale della schiena e, si accentua per errate posizioni assunte quando si sta seduti. Importante è l’ergonomia della sedia o della poltrona: la sedia dovrebbe esser alta da 42 a 55 cm mentre il tavolo tra i 70 e 80 cm; la poltrona deve avere possibilmente il poggiatesta e il poggiapiedi reclinabili.

Chi soffre di dolori vertebrali, la notte difficilmente dorme sereno e accumula stress che va ad unirsi al punto di maggior dolore. Un materasso di durezza intermedia con doghe resistenti è una delle soluzioni migliori per riposare bene. Unendo sport, arredamento ergonomico e un pò di attenzione alla postura quando si sta seduti, i problemi alla schiena dovrebbero diminuire. Nei casi gravi, farmaci, fisioterapia e osteopatia vi saranno consigliati dal medico.

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    Tomaso
    8 agosto 2012 Reply

    Ciao, ho da poco acquistato da Internet una panca per eseguire le iperestensioni http://www.iperfit.it/panca-piana-ed-inclinata/kettler/panca-da-training-tergo-kettler.html , visto che mi hanno detto che è un ottimo attrezzo per allenare e fortificare i muscoli della schiena. Oltre alle solite iperestensioni volevo sapere se potete consigliarmi qualche altro esercizio. Grazie!

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