Categorie
Moda

Louis Vuitton: The Art of Fashion in mostra alla Triennale di Milano

La settimana della moda milanese, oltre alle sfilate e ai parties, ha visto anche l’inaugurazione di una mostra molto particolare e interessante. Si tratta di un’esposizione che, attraverso una serie di look appositamente studiati dalla curatrice, Katie Grand, mette in luce i motivi del successo dell’ultimo decennio di Louis Vuitton.

Katie Grand, che ha lavorato a stretto contatto con Marc Jacobs, ha utilizzato capi presi dall’archivio storico della maison francese, a partire dalla prima collezione pret à porter dell’autunno-inverno 1998-1999 fino a quella dell’autunno-inverno 2011-2012.

Il risultato sono 30 look creati a partire dai pezzi più  significativi delle oltre 70 collezioni prese in considerazione. Si va dagli abiti “coiffeuse” ai cappotti e gonne voluminose, che la curatrice ha mescolato sapientemente per sottolinearne la natura moderna e senza tempo.

Questa mostra coniuga arte e moda, due universi comunicanti e affascinanti, che quando si incontrano permettono al visitatore/spettatore di ammirare opere uniche ed emozionanti.
Inoltre, un piccolo cinema adiacente alla mostra permette ai visitatori di scoprire, attraverso dei video, com’è nato il ready-to-wear Louis Vuitton e come Katie Grand ha lavorato nella selezione e creazione dei look presenti nella mostra.
La mostra sarà  aperta al pubblico fino al 9 ottobre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *