Categorie
Bellezza & Salute

Lo zucchero lascia il posto a un nuovo dolcificante naturale: lo Stevia

La Commissione Europea ha approvato, da qualche giorno, la commercializzazione di un nuovo edulcorante di origine naturale, lo Stevia, che dai primi di dicembre troverete sugli scaffali dei supermercati sotto forma di dolcificante.

steviaSembra finalmente finita l’era dei dolcificanti sintetici a basso contenuto calorico e questa potrebbe essere già una buona notizia. Perché? Semplice. Visti i tanti dubbi che si addensano sull’aspartame presente in moltissimi dolcificanti, come quelli che si trovano nelle gomme senza zucchero, non è affatto un brutta notizia quella di un nuovo edulcorante di origine naturale. Ma anche qui le certezze, almeno per il momento, non sono ancora tantissime…

Questo perché l’Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha concesso sì la commercializzazione dello Stevia, però assicura che non ci sono effetti collaterali se si fa un uso “moderato” dei prodotti che conterranno questo nuovo dolcificante. Bene, ma da dove viene questo Stevia? L’elemento naturale viene estratto da una pianta esotica dolcissima, molto simile alla nostra menta. Insomma buone notizie, ma come sempre un uso esagerato resta sconsigliato.

Una risposta su “Lo zucchero lascia il posto a un nuovo dolcificante naturale: lo Stevia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *