Categorie
Arte e Cultura

Lo stile Liberty protagonista di un concorso fotografico

E’ oggi, 31 ottobre, il termine ultimo per partecipare a “Italian Liberty”, il concorso fotografico partito lo scorso 21 febbraio 2013 e organizzato e promosso dall’associazione culturale A.N.D.E.L. (Associazione Nazionale Difesa Edifici Liberty). Si tratta di un concorso fotografico inserito nell’ambito del progetto “Italia Liberty”, pensato e diretto da Andrea Speziali, studioso della corrente artistica “Art Mouveau” e esperto di architettura Liberty, alla quale ha dedicato anche diversi volumi.

Patrocinato dal portale della cultura italiana Cultura Italia (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), dal progetto europeo PartagePlus e dall’ENIT Agenzia Nazionale del Turismo il concorso fotografico mira a convogliare l’attenzione sugli aspetti liberty del nostro Paese. Sono diverse le personalità di spicco che collaborano con Speziali nel portare avanti questo progetto: studiosi, accademici, storici e critici dell’arte, ricercatori, Archivi di Stato, scuole, università, accademie e collezioni d’arte pubbliche e private.

Il concorso inoltre è addirittura finalizzato alla realizzazione di un volume, in cui si raccoglieranno gli sguardi dei partecipanti e che sarà suddiviso per Regioni di appartenenza, in modo da redigere fotouna sorta di compendio della presenza dell’architettura Liberty sul nostro territorio nazionale.

La partecipazione al concorso è a titolo gratuito e si rivolge ad un ampio spettro di possibili partecipanti: giovani e meno giovani, professionisti e dilettanti, ragazzi delle suole di ogni ordine e grado, gli amanti dell’arte in generale e in particolare dello stile Liberty.

I temi da trattare e i soggetti da fotografare possono riguardare i seguenti campi: Architettura Liberty, Mobili Liberty, Arte Liberty e infine Libero Liberty.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *