Le tue ferie iniziano a settembre? Consigli e posti da visitare

Cominciando a tracciare un finto percorso in giro per il mondo, alcune delle mete che mi sento di consigliare per un bel viaggio sono: la Sicilia, la Francia, la Spagna, la Florida.

Un pò perchè ci sono stata, un pò perchè credo si possano fare delle differenze riguardo gli interessi e le tasche di un viaggiatore.

gole alcantaraLa vacanza che ricordo particolarmente è quella in Sicilia: alloggiando ad Acireale si può visitare tutta la parte orientale dell’isola. Le mete più belle e che lasciano a bocca aperta sono le Gole dell’Alcantara e l’Etna: due paesaggi completamente diversi e ricchi di storia. Nel primo luogo è anche possibile fare rafting a corpo libero calandosi da 40m nelle rapide gelide del fiume, ovviamente in compagnia di una guida.

Per i più deboli di cuore c’è un percorso all’inverso che mette a dura prova le abilità di equilibrio umane contro la forza della corrente del fiume. Uno spettacolo “gelido” ed entusiasmante. L’Etna d’estate è un mix di flora e polvere lavica che supera qualsiasi aspettativa…quando si sale non si vuol più andar via!

Della costa orientale siciliana il fiore all’occhiello è Siracusa, città pulitissima e silenziosa. Con una piccola imbarcazione è possibile visitare le grotte dalle forme strane: il cuore, il ponte, l’elefante…Esattamente il contrario è Catania che, se pur ricca di storia e movida notturna, lascia un pò di amaro in bocca a chi ama i luoghi curati e paradisiaci.

Acireale è un piccolo paesino che ad Agosto si accende per il carnevale estivo e regala a turisti e paesani una bellissima sfilata di carri allegorici al pari del carnevale di Putignano. Messina delude un po’ nonostante sia meta di passaggio di turisti e uomini di affari; a parte cannoli e cassate non offre grandi attrazioni.

La Francia è davvero vasta per poterla visitare grotta del cuoretutta, ma credo che un viaggio a Parigi sia nella mente di chiunque. E’ il classico luogo dove tutti vorrebbero andare almeno una volta nella vita! Il quartiere di Montmartre, i monumenti più famosi come la Torre Eiffel e il Louvre, fanno di Parigi una città romantica e adatta a qualsiasi occasione. Unico inconveniente sono gli alti costi degli alloggi e della vita in generale. Se possibile, meglio pernottare in alberghi consigliati e provati da amici, per evitare di prenotare un tre stelle che alla fine si rivela un ostello.

La Spagna, ha diversi luoghi da visitare e tutti facilmente raggiungibili con aerei e traghetti. La spesa non è così eccessiva e si può scegliere il divertimento o l’architettura, oppure entrambi. Volendo alloggiare a Lloret De Mar ad 80 km da Barcellona si potrebbe risparmiare sul pernotto e far tardi la sera in tutte le discoteche affollate da stranieri, soprattutto portoghesi.

Con il pullman al mattino seguente si arriverebbe nel cuore di Barcellona per visitare la Sagrada Familia, la Pedrera, il parco di Gaudì e fare lunghe passeggiate sulla Rambla ricca di artisti e mimi davvero originali.

Infine la Forida è luogo di puro divertimento! Orlando in particolare è La città dei parchi…Non c’è nulla di culturale da vedere se non il Kennedy Space Center a Cape Canaveral dove si rivive l’esperienza di un’astronauta nello spazio. Orlando è pura magia: le strade sono enormi, i centri commerciali hanno dei maxi loghi in 3D all’ingresso e i parchi divertimento sono il top del top.

Universal Studios, Seaworld, Disney World ti riportano nel mondo dell’infanzia e del cinema con attrazioni che sono tra le migliori al mondo. Modo facile e comodo per visitarla? Arrivarci in aereo, anche se sono più d dieci ore di volo, affittare una macchina e alloggiare in residence per ammortizzare i costi.

Buon viaggio!

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *