Categorie
Cucina

La ricetta dell’eterna giovinezza: ecco la versione di Coldiretti

Riso integrale e polpettine di ceci o una pasta al sugo di carciofi e pomodoro, spinaci ripassati con tartare di verdure con peperone rosso, sedano bianco, cipolla, pane raffermo, zenzero, aceto balsamico e insalata. Scaloppine di maiale al sugo di cipolle rosse di Tropea, straccetti di pollo alle verdure (melanzane, peperoni e zucchine) insieme al peperoncino e altri aromi. È la ricetta di Coldiretti per mantenere una pelle giovane.

Ricetta eterna giovinezzaQuesto secondo quanto detto all’edizione 2011 di Biodomenica, dove la suddetta ha presentato un variegato menù di alimenti che in base al loro apporto di nutrienti, aiutano a combattere i radicali liberi.

I prodotti dell’agricoltura biologica, promossi da Coldiretti, si caratterizzano per un elevato potere antiossidante, che è stato possibile calcolare in modo scientifico sulla base della ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity), cioè della capacità di assorbimento dei radicali dell’ ossigeno per proteggere le cellule della pelle dal danno ossidativo.

Per combattere l’invecchiamento, la quantità di ORAC da assumere giornalmente è di 2.000 unità. Ecco la classifica di alimenti antiossidanti che vede in pole position il succo d’uva nera, i mirtilli e le pere. Poi a seguire le melanzane, i peperoni rossi, gli spinaci cotti, le cipolle rosse, il prezzemolo fresco e il kiwi. Ma non si può rinunciare al dolce, per cui concludendo il pasto con una crostata di ricotta e prugne fresche, si ha la ricetta della (quasi) eterna giovinezza. Parola di Coldiretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *