Sabato 24 agosto sarà possibile assistere in diretta alla Notte della Taranta, il grande concerto che celebra la 16esima edizione dell’evento del Sud Italia più famoso della Penisola. A dare la possibilità al pubblico di tutta Italia di vedere la bella serata sarà Cielo, il canale 26 del Digitale Terrestre, che a partire dalle 22.45 manderà in onda lo spettacolo.

Il grande festival musicale, dedicato alla valorizzazione della pizzica salentina, è uno degli eventi che catalizzano il maggior numero di turisti in un’unica regione d’Italia e che, accostato ad una politica turista intelligente, ha fatto del Salento una delle zone più visitate nei mesi estivi, non solo da italiani ma anche da stranieri.

Sul palco di Melpignano si esibirà del grande violoncellista e compositore Giovanni Sollima, il maestro concertatore dell’edizione 2013 che dirigerà l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta.

All’orchestra sarà affidato il compito di riproporre in la notte della taranta diretta cielochiave folkloristica i grandi componimenti di Sollima, che supervisionerà tutto dallo scanno del direttore. anche Emma, Niccolò Fabi, Max Gazzé e Roby Lakatos sono solo alcuni dei nomi più attesi per questa serata che si preannuncia un’epica conclusione della stagione estiva 2013