Categorie
Arte e Cultura

La notte dei Musei 2013: tutti i luoghi d’arte visitabili gratuitamente

Torna il 18 maggio 2013 La Notte dei Musei, un evento che il prossimo weekend permetterà a milioni di italiani di visitare, in modo totalmente gratuito, centinaia di luoghi d’arte a partire dalle ore 20:00 di sabato 18 maggio, fino alle ore 24:00.

Torna un grande appuntamento, che rinnovandosi anche quest’anno in tutta Europa, si rinnova anche in Italia, ovvero La Notte dei Musei. L’evento, organizzato dal MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) ha l’obiettivo di promuovere la cultura e di permettere la fruizione del patrimonio artistico a coloro che non posso farlo nei consueti orari diurni.

La notte dei Musei 2013Un altro importante obiettivo dell’iniziativa, però, è anche quello di avvicinare i giovani alla cultura, aprendo molto luoghi d’arte ai visitatori, nell’orario previsto durante il sabato notte, in modo del tutto gratuito.

Nonostante l’iniziativa sarà attiva in tutta Italia, a fare da padrona a La Notte dei Musei sarà la capitale. A Roma, infatti, saranno presenti più di 30 mostre, 200 eventi e oltre 100 spazio espositivi aperti al pubblico. Inoltre la capitale osserverà un orario d’apertura leggermente più lungo, ovvero, non fino alle 24:00, ma fino alle ore 02:00; insieme a Roma, ad osservare un orario diverso sarà anche Firenze, dove numerosi musei rimarranno aperti fino all’01:00.

Sul sito del MiBAC è disponibile l’elenco completo di tutti il luoghi d’arte visitabili gratuitamente la notte del 18 maggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *