PinkDNA

Musica & Spettacolo

La Kizomba, musica angolana che piace agli italiani!

Da qualche mese non si sente parlar d’altro, le radio latine la trasmettono in continuazione; stiamo parlando della Kizomba, il nuovo ballo di coppia che piace molto agli innamorati, dato il modo di ballarlo.

La Kizomba nasce negli anni ’90 mescolando il Semba (precursore della Samba) e lo Zouk (ballo che ha spopolato nel 2007 in Australia e Inghilterra). E’ un ritmo caliente proprio come lo Stato che ne ha decretato la diffusione, l’Angola. Proprio dalla posizione geografica frontale di Africa e America del Sud ne deriva un sound sensuale e duro al tempo stesso grazie alle percussioni elettroniche utilizzate.

Nella praticità del ballo si tratta di una lambada con due ballerini che si muovono dolcemente su e giù a tempo di musica, mentre i testi musicali raccontano, in portoghese, storie di guerra, di patria e tradizioni africane.

Gli strumenti musicali della Kizomba sono: gwo ka tambor, guiro, ti-bois ed eventuali suoni elettronici.

Prima che il genere musicale arrivasse in Italia, la Kizomba ha conosciuto diverse espansioni in Portogallo, Guinea-Bissau, Capo Verde, Mozambico, Guinea Equatoriale, São Tomé e Príncipe, Timor Est, Brasile e nel territorio di Macao.

In ogni paese il ritmo, ha assunto una caratteristica diversa, mantenendo comunque il significato originale che indica “far festa”. A volte è stato anche paragonato al tango per la sua regolarità dei passi, anche se la differenza maggiore sta nel movimento di bacino laterale piuttosto che avanti e indietro come il tango.
Gli artisti maggiori di questa musica sono Neide Van, Denis Dumen, Calo Pascoal e, infine Bonga uno dei diffusori dello stile fuori dall’Angola.
La Kizomba in Italia come negli Stati Uniti è insegnata da maestri di danze caraibiche (salsa, bachata, merengue, reggaetton…), ma non mancano stage, congressi e ed esibizioni in tutto il mondo con nativi dell’Angola per conoscerne le origini e apprezzarne i movimenti tradizionali.  In Italia Fernando Rodriguez e Michela Vernati sono conosciuti per il loro carisma e i loro spettacoli. Il loro obiettivo è quello di coinvolgere sempre più gente proprio perchè Fernando,  nato in Angola, sente che possa essere adatto agli italiani, passionali per nomea. L’ultima novità in termini di Kizomba è lo spettacolo che pochi mesi fa Christian Jean Francois ha presentato al quartiere Latino di Londra: una Kizomba de Roda. Un ballo in cerchio con scambi di dama e figure chiamate dal “cantante” come solitamente si vede fare nella Rueda De Casino.

 

Provate a muovere i primi passi…

3 Comments

Priscila Cujilan

29 Gennaio 2013

Piace a tutti 🙂 è un ritmo molto sensuale

Reply

Priscila Cujilan

29 Gennaio 2013

una ltro motivo per imparare il portoghese 🙂

Reply

Nadia Perelli

29 Gennaio 2013

SI…..ci piace!!!!
…….qualche notizia in più!

Reply

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*