Categorie
Bellezza & Salute

La cioccolata aiuta a dimagrire? Secondo una ricerca scientifica pare di si

Chi ha detto che il cioccolato fa ingrassare? E se invece oltre a tutte le sue note proprietà benefiche che agiscono sull’umore, sulla circolazione e sul cuore, riuscisse anche a favorire il dimagrimento? Detto in questi termini sembra assurdo ma in realtà è proprio il risultato di una ricerca dell’Università della Columbia di San Diego, che con una ricerca compiuta su un campione di 1.000 persone ha rilevato dati molto interessanti pubblicati su Archives of Internal Medicine.

cioccolata dimagrire peso dietaIn poche parole chi mangia più cioccolato è risultato più magro! I ricercatori americani hanno infatti concluso che, anche se la quantità di grassi e zucchero che compongono la cioccolata non sono un toccasana per la bilancia, quest’alimento divino, specie se fondente, è in realtà anche ricco di sostanze che favoriscono la perdita di peso.

A far fede a queste tesi ci sono gli indici di massa corporea (BMI è il rapporto tra il peso e l’altezza moltiplicata per se stessa: se inferiore a 25 indica un peso normale) delle 1.000 cavie: ad ognuno è stato chiesto qual è il proprio consumo settimanale di cioccolato e, contrariamente a quello che si è sempre sostenuto, a quantità maggiori di cioccolata consumata, corrispondevano indici di massa corporea più bassi. Ovviamente chi di noi, interrogato su quanti ‘peccatucci’ di gola commette, è completamente sincero nella risposta? Resta appunto da verificare questo, ovvero quante delle persone più in carne abbiano detto la verità sulla quantità di cioccolata consumata settimanalmente.

Per cui la scusa “mangio cioccolato per dimagrire” è ancora lontana dalla verità, ma qualche studio più approfondito potrebbe portare la gioia eterna nel cuore e nel palato dei più golosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *