La candeggina può curare piaghe ed eczema?

Non provateci a casa, ma la candeggina potrebbe aiutare a guarire la pelle irritata e danneggiata e mantenerla giovane più a lungo

20131116_pelleNegli Stati Uniti, fare il bagno con la candeggina, molto diluita nell’acqua, è un trattamento comune per l’eczema e gli studi hanno dimostrato che essa allevia l’eczema grave. Ora, gli scienziati della Scuola di Medicina dell’Università di Stanford, in California, credono che la candeggina potrebbe avere altri effetti benefici sulla cute, compresa la guarigione della pelle danneggiata, dai trattamenti per il tumore, delle piaghe da decubito e ulcere diabetiche.

I ricercatori hanno bagnato cellule epiteliali umane e topi con la candeggina diluita, utilizzando una concentrazione di 0,005 % di ipoclorito di sodio – l’ingrediente attivo nella candeggina; hanno scoperto che la candeggina sembrava inibire l’infiammazione.

Un precedente studio del 2009, utilizzando una soluzione analoga, ha rilevato che i bagni di candeggina aiutano a curare l’eczema, che sia moderato o grave, nei bambini.

Il dottor Thomas Leung, dermatologo e autore principale dello studio, ha dichiarato: “Inizialmente, si pensava che la candeggina avesse una funzione antimicrobica, uccidendo i batteri e virus sulla pelle. Ma le concentrazioni utilizzate non sono abbastanza alte per avere un solo effetto. Quindi ci siamo chiesti se ci potrebbe essere qualcos’altro”.

Secondo i risultati dello studio, pubblicato sul “Journal of Clinical Investigation”, la candeggina avrebbe la funzione di arrestare la risposta immunitaria, in presenza di un’infezione, e di conseguenza, fermerebbe l’infiammazione.

I ricercatori hanno anche esaminato l’effetto dei bagni di candeggina sui topi adulti e sani. I bagni hanno incrementato la produzione di cellule della cute, e di conseguenza hanno reso la pelle più spessa e più giovane.

Nel frattempo, gli esperti britannici non sono convinti dalla candeggina diluita come trattamento per l’eczema, ma sono più positivi riguardo il suo utilizzo per le ferite, come le piaghe da decubito.

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *