close

La caffeina aiuta a dimagrire… ma attenzione, il caffè no!

Recenti studi effettuati dai lontani scienziati australiani rivelano che la caffeina può aiutare a far perdere peso. Attente però, perché si parla di caffeina e non di caffè!

Secondo il farmacologo cardiovascolare Lindsay Brown, solo la caffeina ha l’effetto dimagrente, mentre gli altri componenti del caffè sembrano contrastare le proprietà di riduzione di peso della caffeina.

Anche se gli studi sono stati fatti su topi da laboratorio portati all’ingrasso e successivamente sottoposti alla dieta a base di caffeina, l’effetto riscontrato funziona anche sull’uomo.

I topi, infatti, sono stati alimentati con una dieta concentrata di grassi animali, latte condensato e caffeina dietazucchero per raddoppiare il peso corporeo e imitare i sintomi dell’obesità umana.

Quando ai topi veniva somministrata una dose regolare di caffeina, il peso corporeo tornava gradualmente al normale, mentre i topi alimentati con estratto di caffè restavano in sovrappeso.

“La nostra ipotesi era che ogni effetto osservato con il caffè fosse dovuto alla caffeina, ma altri componenti nel caffè, non sappiamo quali, sembrano contrastare le proprietà di riduzione di peso della caffeina”, ha detto il Dott. Brown. Non resta che scoprire se gli insonni e un po’ appesantiti amanti del caffè saranno disposti ad accettare la caffeina, ma senza… caffè!

Tag:, , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page