close

Irene Grandi e Stefano Bollani: musica italiana in salsa jazz

E’ un mix perfetto quello tra Stefano Bollani ed Irene Grandi, insieme nel loro ultimo disco “Grandi e Bollani”, uscito il 23 ottobre. I due hanno scelto come singolo di promozione un brano di Nicolò Fabi “Costruire” (potrete vedere il video in fondo all’articolo).

Il lavoro si presenta come una raccolta di cover con l’aggiunta di due brani inediti, ma ha tutte le carte in regola per essere un vero e proprio gioiellino della musica italiana e non solo; tali cover sono reinterpretate in chiave jazz e con un pizzico di ritmi brasiliani. Ad arricchire il tutto c’è un’ Irene Grandi dalla voce calda ed elegante, accompagnata dalle note vellutate del piano di Stefano Bollani.

Bastano pochi secondi per essere trasportati e conquistati dalla voce e dal piano che si cimentano in brani inaspettati come Pappa col pomodoro di Nino Rota e Lina Wertmuller, oppure No Irene Grandi e Stefano Bollanisurprises dei Radiohead. L’album è nato dal un lavoro lungo dieci anni e, come afferma la stessa Irene Grandi, il risultato è stato più che soddisfacente:

“Questo disco era in predicato da dieci anni e oggi siamo qui a presentarlo orgogliosi, non soltanto per come è venuto ma perché è stato realizzato senza alcun tipo di pressione. Abbiamo messo i nostri soldi e investito del tempo per riuscire a portare a termine il progetto. Solo in seguito abbiamo trovato un distributore. Una bella scommessa e, a quanto sembra, anche un buon risultato”.

I due presenteranno il loro disco in alcuni dei teatri più importanti d’Italia, in un Tour che partirà il 9 novembre da Assisi e finirà il 20 dicembre. Per quelli che si aspettano di vederli in una versione sanremese, sappiate che Bollani esclude categoricamente una partecipazione al Festival anche perché sarà impegnato a New York nell’incisione di un nuovo disco.
Insomma, è il disco perfetto per chiunque voglia gustarsi una scaletta ricca di brani eleganti e perfetti per creare un’atmosfera particolare in compagnia di un buon bicchiere di vino o di un drink.

httpv://www.youtube.com/watch?v=6jedLoUsVw8

Tag:, , , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page