Categorie
Bellezza & Salute

Insonnia: la luna piena fa dormire male? Sembra proprio di si!

Luna piena è nemica dei sonni tranquilli. Sembra che una vecchia credenza popolare, secondo cui i cicli lunari potrebbero influenzare il sonno, abbia trovato un riscontro nel risultato di una ricerca scientifica. I risultati dello studio in questione sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology dai ricercatori dell’università svizzera di Basilea.

Stando ai risultati raggiunti dai ricercatori, il ciclo lunare influenzerebbe il sonno anche quando il soggetto non vede la Luna e non è a conoscenza delle fase lunare in corso.

Christian Cajochen, professore e ricercatore svizzero coordinatore dello studio, conferma che anche senza sapere in che fase lunare si ci trova, l’uomo, in media, dorme peggio durante la fase sonno dieta dormire bene megliodi luna piena rispetto a qualsiasi altro momento nell’arco del mese, che corrisponde grosso modo al ciclo lunare completo.

La cosa interessante di questo studio è che il fascino della Luna piena, nel corso della storia, ha dato origine a numerosissime credenze e leggende, non ultima quella del Lupo Mannaro, che con questi risultati scientificamente riconosciuti sembrano trovare una giustificazione e una verifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *