Categorie
Bellezza & Salute

INCI e Bio-dizionario: l’altra faccia della cosmesi fra componenti dannosi e cancerogeni

Creme, oli, detergenti e soluzioni struccanti sono i prodotti che quotidianamente vengono a contatto con la nostra pelle e la cui funzione principale è quella di donare benessere ed idratazione.

Purtroppo non sempre è così; molte volte dietro a cosmetici di grande qualità si nasconde un’eccessiva quantità di componenti cancerogeni e altamente dannosi per la nostra pelle.

L’immediata sensazione d’idratazione, data da una crema profumatissima, cela quasi sempre la formazione di una patina che impedisce alla nostra epidermide di respirare e che contribuisce alla formazione di brufoli e punti neri.

Per questo è fondamentale dare un’occhiata all’INCI, International Nomenclature Of Cosmetic Ingredients.

Si tratta di una lista di ingredienti presenti nei prodotti che usiamo, riportata obbligatoriamente sul retro di ogni confezione e la descrizione è organizzata in ordine decrescente, quindi il primo elemento riportato è quello presente in maggiore quantità rispetto a tutti gli altri.

Per verificare la dannosità di ogni singolo cosmesi prodotti pellecomponente, abbiamo a disposizione il Bio-dizionario online, il quale ci porta a diretta conoscenza del grado di qualità o di nocività degli ingredienti che vanno a comporre il prodotto.

Ogni dicitura sarà infatti affiancata da un “semaforo”: pallini rispettivamente verdi, i quali indicheranno che l’elemento in questione è innocuo, gialli (basso rischio di nocività) o rossi (altamente dannosi).

I prodotti ricchi di petrolatum e paraffinum (contrassegnati da un bollino rosso nel Bio-dizionario), sono quelli da evitare drasticamente, in quanto, essendo derivati del petrolio, a lungo andare risulteranno nocivi per la pelle.

Fate quindi attenzione a ciò che acquistate!

Controllate meticolosamente il retro di ogni prodotto; solo allora vi renderete conto di quante schifezze spalmiamo sul nostro viso illudendoci di fare del bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *