close

Il tuo cane potrebbe salvarti la vita

Si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo e, considerando il gran numero di esempi positivi provenienti da questa razza, non stentiamo a crederci. Oggi, però, i cani hanno un alleato importante per scalare ancora più posizioni nella classifica di gradimento degli essere umani: il loro collare.

Due ricercatori della Newcastle University hanno presentato un collare speciale che, tramite lo studio del comportamento dell’animale, fornisce indizi su eventuali problemi nella vita del loro proprietario.

Praticamente, questo collare permette di controllare il comportamento degli animali domestici monitorando 17 comportamenti standard, tra cui mangiare, fare pipì, tremare e annusare e creare, tramite un periodo iniziale di osservazione, uno schema regolare di comportamento del cane (o anche del gatto).

Se improvvisamente il comportamento dell’animale avere un cane aiutadevia dagli schemi determinati in precedenza, potrebbe essere un campanello d’allarme per capire che è cambiato qualcosa nella sua interazione con l’essere umano cui è vicino. Oltretutto, misurare il benessere del padrone, implica anche il misurare il benessere dell’animale.

Tag:, , ,

No Comments

Leave a reply

Post your comment
Enter your name
Your e-mail address

Story Page