PinkDNA

Bellezza & Salute

Il pettegolezzo combatte lo stress? Sembra di si…

Il gossip sarebbe un ottimo anti-stress? Stando a quello che ci raccontano degli psicologi dell’Università della California pare di si.

pettegolezzi anti stressNon stiamo parlando però del pettegolezzo maligno, oppure del gossip vanesio che riguarda vip vari ed eventuali, ma un tipo di pettegolezzo che sarebbe ‘costruttivo’. Si tratta del pettegolezzo cosiddetto ‘altruista’, in cui si riferiscono i comportamenti sbagliati di un membro del gruppo a terzi.

Nell’esperimento un gruppo di volontari doveva osservare un video in cui un partner tradiva l’altro. Il controllo e il monitoraggio del battito cardiaco ha rivelato che la frequenza calava quando ai partecipanti era permesso di scrivere su un bigliettino un giudizio sul comportamento scorretto per avvertire un altro. Robb Willer, titolare dello studio che è stato pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, ha definito questo tipo di pettegolezzo come anti-stress perché trasmettere questa ‘nota di gossip’ ha migliorato sentimenti negativi reciproci e contenuto la loro frustrazione.

In altre parole ha aiutato i soggetti a sentirsi migliori. Robb ha concluso: “È come se non dovessimo sentirci in colpa e anzi potessimo sentirci meglio se ‘spettegolare’ aiuta a prevenire altri tradimenti”. E voi? Che ne pensate?

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*