Categorie
Bellezza & Salute

Il fumo passivo causa maggiori problemi di salute alle ragazze

Secondo un nuovo studio le ragazze adolescenti sono colpite maggiormente dal fumo passivo rispetto ai ragazzi della stessa età. I ricercatori hanno scoperto che quando le adolescenti sono esposte al fumo passivo in casa, tendono ad avere livelli più bassi di colesterolo buono, che riduce il rischio di malattia cardiaca.

Le lipoproteine ad alta intensità (HDL) rimuovono l’eccesso di colesterolo nel sangue e lo trasportano al fegato, dove viene ripartito. A differenza delle lipoproteine a bassa intensità, che possono creare un accumulo che blocca i vasi sanguigni, il colesterolo HDL o “buono” gioca un ruolo fondamentale nel contrastare il rischio di malattie cardiache.

I ricercatori hanno studiato più di 1000 adolescenti, che sono nati tra il 1989 e il 1992 a Perth, Australia. Lo studio ha raccolto informazioni sul fumo nell’ambiente familiare e sulla sua influenza nei figli, che hanno compiuto 17 anni. Nel periodo della disamina, il 48 % dei partecipanti era esposto al fumo passivo in casa. Gli esami del sangue sono stati eseguiti, per misurare i livelli di colesterolo negli adolescenti.

L’autore dello studio, dr. Chi Le-Ha, dell’università di Western Australia, ha affermato:

nel nostro studio, abbiamo scoperto che le diciassettenni fumo passivo cancro ragazze adolescentiesposte al fumo passivo in un ambiente familiare, avvertivano un calo nel livello di colesterolo buono (HDL). Il fumo passivo non ha avuto lo stesso impatto sui ragazzi della stessa età. Considerando che la malattia cardiovascolare è la principale causa di morte nelle donne del mondo occidentale, questo è un serio problema”.

Dr Le-Ha ha aggiunto: “le scoperte indicano che l’esposizione al fumo passivo in giovane età potrebbe essere un fattore significativo di rischio cardiovascolare, più per le donne che per gli uomini”.

I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

Una risposta su “Il fumo passivo causa maggiori problemi di salute alle ragazze”

Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto the risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *