Guinness World Record per il dipinto in 3D più grande del mondo

Quando si parla d’arte mai mettere dei limiti alla fantasia!

Gli artisti inglesi Joe Hill e Max Lowry hanno realizzato il più grande dipinto in 3D al mondo. Strumento principale per completarlo, non una tela, ma il pavimento che corre lungo il Canary Wharf del distretto londinese Tower Hamlets. Un’installazione di 1.160 metri quadrati che ha rubato il primato di “più grande opera di strada in 3D” al cinese Qi Xinghua fermatosi agli 892.15 metri quadrati.

reebok street art 3dLa tecnica utilizzata per realizzare il dipinto gigante si chiama “street art anamorfica” e  dà vita ad un’illusione ottica utilizzando gli elementi caratteristici  di una proiezione distorta dell’immagine sul piano, in questo caso il pavimento (da cui il nome street art). Per essere più chiari, l’effetto che ne deriva è il classico 3D come quello cinematografico. In passato, la tecnica dell’anamorfismo era stata già impiegata da Leonardo Da Vinci nel ritratto “Gli ambasciatori di Hans Holbein il Giovane”. Attualmente gli esperti di questa “pittura” sono: Julian Beever, noto come “Pavement Picasso” poichè adora rappresentare paesaggi e fontane in cui sembra di cadere; Kurt Wenner che mette insieme personaggi dell’antichità e la fantasia del XX secolo; Felice Varini che si indirizza più alla geometria e al razionalismo.

I bravissimi Joe e Max erano, già conosciuti nel mondo dell’arte per aver eseguito pavimentazioni su commissione per Google, BBC e Save the Children, stavolta hanno proprio superato se stessi, in quanto oltre il primato per il dipinto si sono aggiudicati quello per la palestra più grande al mondo. Ad aiutarli in questa impresa i loro sponsor e partner dell’impresa: Reebok e Crossfit.

Reebok come brand leader del settore fitness aveva già annunciato la nuova partnership con il programma d’allenamento Crossfit, poi successivamente è nata l’idea della maxi palestra all’aria aperta.

L’idea è quella di dare una diversa percezione del movimento in alternativa alle classiche schede di esercizi da eseguire in palestra.  Tutti quelli che vorranno provare il brivido di cadere nel vuoto, potranno allenarsi sugli attrezzi posti sul dipinto come se fossero allo spigolo di un precipizio.

L’attività fisica si trasforma così in qualcosa di divertente e stimolante, in modo che anche chi la fa controvoglia possa apprezzarne i vantaggi fisici e perché no mentali, dato l’inganno visivo del dipinto.

Di seguito il commento dell’artista Joe Hill durante la lunga preparazione dell’opera.

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *