PinkDNA

Bellezza & Salute

Gravidanza: mangiare per due può rendere il bambino obeso

Il vecchio detto in gravidanza “mangiare per due” è sbagliatissimo – secondo una ricerca, le donne che si concedono pasti in abbondanza, durante la gravidanza, rischiano di avere un bambino con problemi di obesità in età adulta. I ricercatori hanno scoperto che se le madri acquistano troppi chili nei primi mesi della gravidanza, i neonati rischiano di essere tre volte più grandi, più pesanti e di avere più grasso corporeo.

Il rischio diventa più basso, se le mamme controllano l’aumento del loro peso o mettono peso negli ultimi mesi della gravidanza. La ricercatrice Margie Davenport dichiara che mangiare per due mette a rischio la salute del bambino, a lungo andare: “i bambini che sono più grandi alla nascita rischiano di diventare più robusti, e di essere obesi o in sovrappeso in età adulta”.

Il suo studio, pubblicato sulla rivista Obstetrics & Gynaecology, donna incintaha esaminato 172 donne incinte in Ontario, Canada, tra il 1995 e il 2011.

Le mamme che hanno guadagnato peso, durante i primi sei mesi della gravidanza, hanno presentato più probabilità di dare alla luce bambini più grandi e più pesanti, con il 14 % di grasso corporeo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*