close

Google oggi omaggia Niccolò Copernico con il Doodle copernicano

Fino ad oggi abbiamo visto sulla home page del più grande motore di ricerca del web davvero di tutto: fumetti per ricordare grandi artisti, mini giochi per celebrare le olimpiadi, addirittura di recente ruote panoramiche che combinavano appuntamenti improbabili tra animali.

Questa volta però gli ideatori dei doodle si sono davvero superati: a chiunque apra la prima pagina di Google oggi, lo spettacolo che si presenta agli occhi è davvero eccezionale.

Dedicato al 540esimo anniversario della nascita di Niccolò Copernico, il doodle di oggi riproduce un sistema solare copernicano (appunto) di una bellezza e di una eleganza non usuali. Il disegno, corredato da una lenta animazione dei pianeti che girano intorno al sole, ripercorre lo stile delle antiche stampe del 400/500 che siamo soliti vedere riprodotte solo sui libri di storia.

Copernico è stato infatti il primo illuminato a teorizzare google copernico doodle 540 anniun sistema solare che prevedesse la centralità della nostra stella, contro tutte le teorie che volevano invece la Terra al centro del sistema e dell’universo, come tributo dovuto ed inevitabile all’essere umano.

Precursore di una modernità che avrebbe quindi spostato per sempre l’importanza dell’uomo ai margini dell’universo, Copernico viene così celebrato, su tutta la Terra, da un doodle raffinato dal profumo antico, che ricorda che la storia umana è stata costellata anche di coraggio ed intelligenza.

Tag:, , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page