close

Google dedica il doodle ai 120 anni dello Schiaccianoci

Il balletto dello Schiaccianoci compie 120 anni e Google non perde occasione di celebrarne il compleanno con un bellissimo e coloratissimo Doodle a tema… natalizio!

A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di ascoltare le delicate note dell’inizio del primo atto; per non parlare poi della danza dei fiori, del secondo atto de balletto, che per bellezza e notorietà è entrato a far parte della quotidianità anche grazie all’utilizzo che ne è stato fatto in film e spot Tv.

Indimenticabile, soprattutto, ciò che la Walt Disney ha fatto per il suo straordinario film Fantasia, in cui fiori, foglie e elfi danzano e interagiscono sulla melodia dell’intramontabile musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Il balletto fu commissionato dal capo dei Teatri Imperiali Russi, Ivan Aleksandrovič Vsevoložskij, e fu composto tra il 1891 e il 1892, basandosi sul racconto dello scrittore Ernst Theodor Amadeus Hoffmann Schiaccianoci e il re dei topi, storia della quale è rimasto molto nel balletto finale.

Lo Schiaccianoci è uno dei pochi balletti russi, doodle google schiaccianociinsieme forse solo a La Bella Addormentata nel Bosco, ma in misura maggiore, ad aver avuto una grandissima eco nel panorama della cultura pop. A partire da Barbie e lo Schiaccianoci, fino alle molteplici versioni cinematografiche (l’ultima lo scorso anno con la giovane Elle Fanning nei panni della protagonista), l’opera di Čajkovskij continua a far parte della quotidianità ed è diventata melodia nota anche a tutte le casalinghe che si imbattono negli spot di noti prodotti da forno in Tv.

A ragione, Google ha deciso di festeggiare con il suo logo personalizzato, soprattutto perché questo compleanno di questa storia ambientata proprio nel periodo natalizio, capita ad hoc nella settimana che precede il Natale.

Tag:, , ,

Show 1 Comment

1 Comment

  • avatar image
    Danceteam Axa Roma
    18 dicembre 2012 Reply

    Lo Schiaccianoci compie 120 anni !

Partecipa alla discussione

Story Page