Categorie
Cinema

Frances McDormand presiederà la giuria al San Sebastian Festival

L’attrice Frances McDormand, comparsa tra gli altri in America Oggi e L’uomo che non c’era, presiederà la giuria del Festival di San Sebastian dal 16 al 24 settembre.

La cittadina basca, situata nel nord della Spagna, ospiterà quest’anno la 59° edizione del Festival, che vedrà in giuria un gruppo vario e valido di esperti di settore: Guillermo Arriaga (sceneggiatore e regista), Alex de la Iglesia (regista), Bent Hamer (regista), Bai Ling (attrice), Sophie Okonedo (attrice) e Sophie Maintigneux (direttore della fotografia).

La McDormand è stata da poco al cinema in Trasformers 3, in cui interpreta un agente della CIA, e ritornerà in sala il prossimo autunno con This Must Be the Place, il primo film americano di Paolo Sorrentino con protagonista Sean Penn. Nella sua filmografia, costellata di ruoli seri e importanti, spicca però la sua Linda Litzke (Burn After Reading), donna di mezza età disposta a tutto pur di trovare i soldi per i molteplici interventi di chirurgia ai quali vuole sottoporre il suo corpo.

Con tanta autoironia e tantissimo talento, Frances porta a casa in questa occasione un’altra bella interpretazione. Ma l’attrice è ricordata soprattutto per Fargo, film scritto e diretto dai fratelli Coen (è sposata con Joel Coen dal 1984), in cui interpreta una poliziotta incinta. Il film le valse l’Oscar come migliore attrice protagonista nella cerimonia degli Academy Awards del 1997.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *