PinkDNA

Bellezza & Salute

Footing: un toccasana per il fisico e per il nostro benessere

Aiuta la circolazione, abbassa la quantità di zuccheri nel sangue, incrementa il buon umore e fa perdere peso; sono questi i lati positivi riscontrati in chi, almeno un’ora al giorno, si dedica alla “corsetta”.

Le temperature primaverili permettono di passare maggior tempo all’aria aperta, saremo così incentivati a smaltire i chili di troppo accumulati durante la stagione fredda e a mantenere ben allenato il nostro corpo.

Organizzarsi con un’amica può rendere il tutto ancora più motivante; trascorrere delle ore fuori, per dedicarsi insieme alla silhouette, aiuta a rafforzare il rapporto e a distendere i nervi. I risultati sono da subito evidenti. Per chi è fermo da un po’ e consigliabile iniziare con delle camminate a passo celere e aumentare poco a poco il ritmo, intervallando la corsa con lo stretching e con qualche serie di respirazione libera e tranquilla.

Quest’ultima è fondamentale per chi pratica il footing, non bisogna mai trattenere il respiro in quanto il sistema respiratorio è direttamente  collegato a quello  della circolazione. La posizione assunta dal corpo deve permettere una corretta respirazione ed è anche per questo che una buona ossigenazione attenua lo stato di tensione dell’atleta.

È scientificamente provato che la corsa, footing corsetta mantenersi in forma corsacosì come tutte le attività che prevedono il dispendio di ossigeno da parte dei muscoli, migliori l’efficienza dell’apparato cardiovascolare. Si riscontra un immediato incremento della ventilazione e del volume d’aria introdotto nei polmoni; i muscoli entrano in iperattività grazie al movimento e il cuore aumenta la sua portata per via della massiccia richiesta di ossigeno da parte di tutta la muscolatura del corpo.

Ricordate inoltre di dedicare, almeno i dieci minuti antecedenti all’allenamento, allo stretching preparando così i muscoli alla corsa e se avete intenzione di superare la mezz’ora di allenamento, abbiate l’accortezza di portarvi dietro una bottiglietta d’acqua, poiché sarete costretti ad un eccessivo dispendio di liquidi.

Il footing è una vera e propria filosofia di vita; allenarvi costantemente 2-3 volte a settimana vi aiuterà a tonificare il corpo, a perdere i chili di troppo e a mettervi di buon umore!

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*