close

Film al Cinema: da Venuto al Mondo a Red Light, le pellicole da vedere questa settimana

Il prossimo 8 novembre sarà un giovedì caldissimo per il cinema nel nostro paese. Sono ben undici infatti i titoli che escono questa settimana in sala, e tra film d’animazione, drammi politici, storie d’amore e horror dal cast stellare la scelta sarà sicuramente difficile.

Vediamo cosa si può fare per facilitare una decisione.

Cominciamo subito con i due titoli d’animazione che arrivano al cinema questo giovedì: da una parte abbiamo la tradizione e dall’altra l’innovazione, da una parte l’oriente dall’altra l’occidente. Si parla di Hotel Transylvania e de La collina dei papaveri; il primo è un divertentissimo film che ha come protagonisti tutti i mostri della storia del cinema e della letteratura, che per sfuggire all’uomo e alla sua violenza, si sono rifugiati in un resort in Transilvania con la speranza di rimanere nascosti, sotto l’inflessibile guida del conte Dracula (doppiato in italiano dal bravissimo Claudio Bisio).

La collina dei papaveri è invece l’ultimo figlio di casa Ghibli, diretto da Goro Miyazaki, che racconta di Umi e Shun e del forte legame di amicizia che si sviluppa tra loro quando decidono di unire le forze per salvare il loro vecchio liceo dalla demolizione.

Ben Stiller, Jonah Hill e Vince Vaughn ci accompagnano in una spassosa avventura in Vicini del terzo tipo. I tre interpretano dei padri annoiati che si offrono per formare un corpo di vigilanza di quartiere, ma presto scopriranno che qualcuno dei vicini ha qualche segreto.

Questa settimana i nostri cugini d’oltralpe ci offrono ben due titoli tra cui scegliere, il primo è Paris-Manhattan, storia romantica di una bella e giovane farmacista single con una grande passione per il cinema di Woody Allen; il secondo è Ballata dell’odio e dell’amore, film dai toni decisamente più forti e dai contorni sfocati, dal momento che racconta una storia d’amore travagliata utilizzando il registro drammatico, poi quello grottesco fino a sfociare nello splatter.

Vediamo invece ora cosa ci offre la produzione “propria”. Questa settimana i film italiani in uscita sono tre, due dei quali coproduzioni. Prima di tutto arriva al cinema l’atteso Venuto al Mondo, ultimo film di Sergio Castellitto, basato su un romanzo di Margaret Mazzantini e in cui, come era accaduto per Non ti Muovere, la coppia nella vita e nel lavoro ritrova la splendida protagonista Penelope Cruz, in una storia di amore e desiderio, ma anche di guerra e sofferenza.

Emanuele Giliberti racconta in Un Milione cinema film recensionidi Giorni le storie di quattro donne e quattro mondi diversi, mentre con La nave dolce Daniele Vicari racconta la tragica storia dei profughi albanesi che nel 1991 sbarcarono a Bari con la Vlora.

Il film spagnolo Red Light invece ci racconta di due importanti ricercatori di fenomeni paranormali che cercano di mettere in dubbio la reputazione di un potente e misterioso sensitivo. Nel cast anche Sigourney Weaver, Cillian Murphy e Robert De Niro. Code Name: Geronimo racconta la storia di un gruppo di Navy Seal incaricati di svolgere missioni di spionaggio con lo scopo di stanare e catturare il nemico numero uno dell’America: Osama Bin Laden.

Nel cast del film Cam Gigant, il James di Twilight. Last but not least, arriva al cinema anche il terzo bellissimo film da regista di Ben Affleck, Argo, una storia tanto assurda da poter funzionare solo in un film. Il 4 novembre 1979, un gruppo di militanti iraniani entra nell’Ambasciata USA in Tehran e porta via 52 ostaggi.

Sei americani riescono a fuggire e si rifugiano a casa dell’Ambasciatore del Canada. Tony Mendez, un agente della CIA specialista in azioni d’infiltrazione, mette in piedi un piano rischioso per farli scappare dal paese. Se questi brevissimi resoconti non bastano a farvi prendere una decisione, il consiglio è quello di vedere un po’ di tutto!

Tag:, , , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page