Festival di Cannes 2012: giorno quattro (sabato 19 maggio)

E siamo a quattro. Inizia in questo sabato 19 maggio la quarta giornata festivaliera sulla costa francese di Cannes. Arrivano già le prime conferme per quest’oggi dal momento che la proiezione stampa di Lawless, film in selezione ufficiale Concorso diretto da John Hillcoat, ha già destato i primi commenti positivi.

cannes le beouf 2012 festivalUn film godibile, che ha raccolto molti applausi ma forse non all’altezza del grande curriculum del regista, già autore di The Proposition e dell’intenso e catastrofico The Road. Ma John non ha portato solo a Cannes un film, ma anche una pioggia di star, tutte presenti e scintillanti nel suo film ambientato durante la Grande Depressione. Si tratta dell’ex ragazzino di Transformers, Shia LaBeouf, Jessica Chastain, già protagonista ieri per Madagascar 3, Tom Hardy, visto in Warrior e La Talpa e attesissimo per il suo difficile ruolo di Bane, ne Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno.

Attesissimo, sempre per Lawless, è Gary Oldman, il grande attore inglese che ha appena collezionato la sua prima nomination agli Oscar per La Talpa e amatissimo anche dai giovanissimi per la sua interpretazione di Sirius Black nella saga di Harry Potter. Oggi a Cannes è anche il giorno di Dario Argento che presenta Fuori Concorso il suo Dracula 3D.

Purtroppo l’approccio a questo film è abbastanza scettico, e come dar torto a chi già storce il naso, considerando il primo trailer del film circolato qualche tempo fa… il buon Dario, maestro dell’horror anni ’70, sembra aver abbandonato per sembra il suo brillante senso dello humor e del macabro grottesco, prendendosi troppo sul serio e realizzando un film purtroppo ridicolo.

[youtube id=”1oemn4VbbFg” width=”620″ height=”360″]

Valga per tutti, l’esempio della mantide gigante che si intravede nel trailer e che è diventato oggetto di schermo da parte di Facebook, dove ogni giorno compaiono link di scherno riguardanti l’ormai famigerata mantide. La sezione del festival dedicata ai classici, Cannes Classics, che ieri ha visto riproiettare C’era una volta in America, oggi vede il ritorno in sala di un altro pezzo di storia del cinema: si tratta di Lawrence d’Arabia, diretto da David Lean nel 1962 e reso immortale dall’interpretazione del grande Peter O’Toole.

Ma la croisette oggi riserva un altro appuntamento importante, un incontro che i nerd non possono certo mancare. Il compositore di musica da film, Alexandre Desplat, terrà un masterclass in cui racconterà il suo lavoro e le sue collaborazioni con i grandi registi e le grandi produzioni. Nel suo curriculm annoveriamo ben quattro film presenti al festival (Roman Polanski: a film memoir, Reality, De rouille et d’os e Moonrise Kingdom) oltre al recente Molto Forte & Incredibilmente Vicino, agli ultimi film dedicati a Harry Potter e a due dei film più belli delle passate stagioni cinematografiche: Il discorso del re (premio Oscar miglior film 2011) e The Tree of Life (Palma d’Oro Cannes 2011).

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *