close

Facebook pensa ai messaggi a pagamento: un dollaro per contattare altri utenti?

Vuoi mandare un messaggio agli utenti di Facebook che non rientrano fra i tuoi amici? Allora dovrai pagare. Si, avete letto proprio bene. Di cosa si tratta? Per il momento solo di un’idea, ma un’idea che potrebbe tramutarsi in realtà.

Il social network firmato Zuckerberg ha infatti da poco annunciato al mondo la sua intenzione di ridisegnare il sistema di messaggistica della piattaforma. Questo si tramuta, a detta dei tecnici Facebook, in un sistema con filtri più efficaci e performanti. Tuttavia la vera novità non starebbe nei filtri, ma in un cambio di rotta a livello business.

Dopo la pubblicità e i social Ads, sembra arrivato il momento dei messaggi a pagamento che al momento, però, sarebbero ancora in fase beta. In cosa consisterebbe l’innovazione? Semplice, se desideriamo contattare utenti che non rientrano fra i nostri amici o con i quali non sia hanno comunque contatti in comune, Facebook ha deciso che si dovrà pagare.

Quanto? Ancora è difficile da dirsi, dato facebook messaggi pagamento 1 dollaroche il social network in blu non ha ancora svelato prezzi e piani tariffari eventuali. Secondo alcune indiscrezioni online, però, il costo si potrebbe aggirare intorno al dollaro per messaggio. Troppo? Beh… pensate che sempre secondo le stesse indiscrezioni, il prezzo di un dollaro sarebbe solo il costo base e che quindi potrebbe anche salire.

A questo punto c’è da chiedersi come la prenderanno gli utenti di Facebook, che già sulle altre piattaforme social stanno esprimendo il proprio disappunto verso l’iniziativa. E sebbene l’idea di Facebook sia quella di limitare lo spam, c’è già chi vede nei messaggi a pagamento una nuova rivoluzione pubblicitaria per il Re dei social network.

Sarà così? Non resta che attendere e vedere quali saranno i prossimi sviluppi. E voi? Che ne pensate? Paghereste un dollaro per contattare un utente che non rientra fra i vostri contatti e con cui non avete amici in comune?

Tag:, , ,

Show 1 Comment

1 Comment

  • avatar image
    Anghel Ionel Gabriel
    21 dicembre 2012 Reply

    no

Partecipa alla discussione

Story Page