PinkDNA

Bellezza & Salute

Donne e tumori: l’obesità aumenta la possibilità di ritorno del cancro al seno

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cancer, le donne in sovrappeso o obese avrebbero un rischio maggiore di ritorno del cancro al seno. Questo in maniera indipendente dai trattamenti ricevuti nella prima fase di cura.

donne cancro seno obesitàIn base allo studio, che ha visto comparati i dati di tre sperimentazioni cliniche di trattamenti per il tumore al seno positivo ai recettori degli ormoni, al centro della manifestazione del cancro ci sarebbero i cambiamenti ormonali e l’infiammazione, entrambi riconducibili al grasso in eccesso.

A dare qualche delucidazione in più è anche il professor Joseph Sparano, del Montefiore Medical Center di New York, che ha detto: “Abbiamo trovato che l’obesità alla diagnosi è associata con il 30% di un maggiore rischio di recidiva del tumore e con un 50 per cento di probabilità aumentata di morte. Questo implica – ha continuato il professore – che trattamenti in grado di combattere i cambiamenti ormonali e l’infiammazione potrebbero ridurre i rischi“.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*