Categorie
Cucina

Dolci di Pasqua: stupisci i tuoi ospiti con i pulcini di cioccolata

Una simpatica ricetta per Pasqua? Qualcosa che lasci a bocca aperta gli invitati? Niente paura, ci sono i pulcini di cioccolata!

Continuano i consigli originali di PinkDNA e questa volta vi proponiamo dei golosi e coccolosi pulcini di cioccolato.

La preparazione è appena un poco più complicata rispetto ad altre ricette e dolcetti; ma basta un po’ di attenzione per ottenere un risultato davvero spettacolare.

Vediamo di seguito l’attrezzatura e gli ingredienti che ci servono per i nostri pulcini di cioccolato.

Ingredienti

Per l’uovo:

  •       175gr. cioccolata a latte
  •       50gr. di cereali di riso soffiato

Per decorare:

  •       2 confezioni di ovetti di cioccolato (da 50 gr.)
  •       2 pastiglie di cioccolata bianca
  •       50 gr. marzapane dorato
  •       25 gr. di cioccolata bianca, più altra per decorare

Attrezzatura richiesta:

  • 2 stampi uovo di cioccolato
  • tasca da pasticcere
  • spazzola da pasticceria

 

dolce pasqua pulcini di cioccolata

Metodo di preparazione:

  1. Spezzettare la cioccolata e fonderla a bagnomaria, mescolando fino a quando è omogenea. Spegnere il fornello e, sempre mescolando, aggiungere i cereali di riso soffiato.
    Con un cucchiaio porre metà della miscela in uno stampo, creando uno strato spesso. Essere sicuri di coprire interamente lo stampo, lasciando uno spazio spesso vuoto all’estremità. Ripetere con gli altri stampi e lasciarli in un luogo fresco per solidificare il cioccolato.
    Porre gli stampi nel frigo per 5 minuti. Consiglio: Porre metà delle uova nel frigo, una volta che la cioccolata si è solidificata, rende più facile l’aggiunta di un altro strato della restante cioccolata fusa. Non lasciare gli stampi nel frigo più a lungo del necessario perché la condensazione potrebbe causare lo scolorimento del cioccolato.
  2. Riempire una metà dello stampo con pochi ovetti, poi aggiungere il resto della cioccolata fusa. Rappezzare ogni buco con una piccola quantità di cereali di riso soffiato e cioccolato fuso. Lasciarli in un posto fresco per farli rapprendere.
  3. Per fare gli occhi del pulcino, porre una goccia di cioccolata al latte fusa sulle pastiglie di cioccolato bianco. Fissarli sull’uovo usando un altro pò di cioccolato fuso. Con un cucchiaio versare la cioccolata bianca fusa in una tasca da pasticciere e ornare il becco e le ali sull’uovo, facendoli poi solidificare.
  4. Per le zampette, spianare il marzapane su un foglio di carta paraffinata di uno spessore di ½ cm. Usando un coltello, ritagliare due zampette, larghe abbastanza per la base dell’uovo. Una volta che l’uovo si è solidificato completamente, porre il pulcino sulle zampette, comprimendole per bene per farlo stare dritto.

  5. Ultimare la ricetta, cospargendo gli ovetti intorno il pulcino per formare un nido. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *