close

Denti sani e senza carie? Ci pensa l’olio di Cocco!

Tutte noi amiamo i nostri denti e siamo fissate nell’avere un sorriso che sia bianco, sano e seducente. Il problema, però, è renderlo tale, con prodotti che siano a loro volta sani e privi di alcool o altre sostanze che danneggino le gengive.

denti olio cocco bianchi salute dentaleLa risposta al dilemma arriva da una ricerca condotta dall’Athlone Institute of Technology di Dublino, secondo cui l’olio di cocco sarebbe in grado di proteggere il nostro sorriso combattendo i batteri portatori di carie.

In base a quanto riportato dallo studio condotto a Dublino, le sostanze contenute nel cocco andrebbero a ricoprire le vesti di una sorta di “antibiotico naturale”, tanto da poter essere impiegate prossimamente direttamente nei prodotti dedicati alla cura dentale.

Da quanto si legge, la forza antibatterica dell’olio di cocco è stata testata con esperimenti volti a combattere l’azione di ceppi di Streptococchi, batteri che come ben sappiamo sono in genere soliti bivaccare nella nostra bocca. Sono infatti proprio loro una delle principali cause della carie e l’utilizzo dell’olio di cocco, con enzimi, ha dimostrato di essere un’ottima difesa capace di rallentare lo sviluppo di batteri.

Damien Brady, coordinatore della ricerca, ha spiegato che: “La carie dentale è un problema di salute comunemente trascurato, che colpisce il 60-90% dei bambini e la maggior parte degli adulti nei paesi industrializzati”.

Inserire l’olio di cocco modificato con gli enzimi – ha poi concluso il professore – nei prodotti per l’igiene dentale, potrebbe essere una valida alternativa agli additivi chimici, in particolare per quanto funziona a concentrazioni relativamente così basse”.

Tag:, , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page