Da venerdì arriva Sotel.tv il primo indice di gradimenti televisivo

Da domani arriva Sotel.tv, un nuovo sistema di raccolta dati e livello di gradimento che permetterà allo spettatore televisivo di giudicare il programma che sta guardando. L’Auditel è sempre stato l’unico modo per sapere quante persone vedevano un programma, ma, siamo onesti, quanti di noi guardano qualcosa pur pensando che si tratta di una brutta trasmissione?

Da domani si potrà comunicare il livello di gradimento a Sotel.tv attraverso un numero di telefono (199.242420, costo di una chiamata interurbana), via internet oppure scaricando una applicazione sul proprio smartphone. Si potrà dare un voto alla trasmissione che stiamo guardando, da 1 a 5, aggiungendo un commento.

Sarà poi un comitato scientifico a raccogliere e analizzare i dati, per cercare di creare una mappa di gradimento più affidabile della semplice conta del numero di spettatori sintonizzati su un canale piuttosto che su un altro. Il report che ne conseguirà dovrebbe darci la chiara visione del grado di (in)soddisfazione dello spettatorestasera programmi tv medio italiano. Così, oltre ad un indice di ascolto si potrà avere anche un indice di gradimento, che sarà trasmesso alle reti ma anche all’Upa, , l’associazione che raccoglie le aziende che fanno pubblicità.

Secondo Marco Palmisano, lo scopo di questo progetto è di influenzare le reti e di cercare di spingere le emittenti a realizzare qualcosa di veramente soddisfacente per il pubblico italiano: “Il nostro scopo è influenzare le scelte delle reti, dei produttori, degli autori televisivi, e anche quelle dei centri media che scelgono come spendere i budget della pubblicità delle aziende. Vorremmo che la tv smettesse di produrre programmi che puntano sempre più in basso e pensino invece anche alla cultura”.

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *