close

Curare il cancro con un software? Dall’Olanda arrivano notizie positive

I computer potrebbero, presto, sostituire i dottori per meglio trattare i pazienti con il cancro. I dottori potrebbero essere affiancati da particolari software, per decidere quale trattamento sia più adeguato alla cura dei pazienti; gli scienziati hanno scoperto che le formule matematiche hanno più successo, nel prognosticare la reazione dei pazienti ai vari trattamenti per la cura del cancro.

I ricercatori hanno scoperto che un programma informatico è stato più abile,  rispetto agli oncologi, nel predire il modo in cui i pazienti, affetti di cancro ai polmoni, rispondevano alla radioterapia e chemioterapia.

Come dichiara la rivista The Independent, gli software cura cancro olanda universitàscienziati hanno inserito i dati clinici di ogni paziente nel software, che ha dato loro pronostici accurati su come il paziente avrebbe affrontato il trattamento, nei prossimi due anni.

I ricercatori del Maastricht University Medical Hospital in Olanda hanno usato il computer per predire il futuro di 121 pazienti, affetti di cancro al polmone.

Il software ha analizzato le possibilità di sopravvivere del paziente, per due anni e ha predetto chi avrebbe sofferto di difficoltà respiratorie e problemi alla gola; inoltre il computer ha dato prova di essere migliore, rispetto ai dottori. Dr Cary Oberije ha dichiarato:

abbiamo dimostrato che gli attuali software hanno migliori prestazioni. Perciò, questo studio può essere una valida tesi, a favore dei pronostici informatici e del cambiamento nella pratica clinica”. Inoltre, la dottoressa ha aggiunto:”sappiamo che ci sono molti fattori che sono importanti nella prognosi dei pazienti e i pronostici informatici possono combinarli tutti. Il nostro studio mostra che i computer sono migliori dei dottori”.

Dr Oberije e la sua equipe credono che i particolari software diventeranno molto importanti, nel trattamento del cancro. Questa teoria si accorda alla scoperta che i tumori differiscono da un paziente e un altro e ciò richiede diversi trattamenti, che dipendeno dai geni del paziente –  stabilire quale sia la miglior forma di trattamento, basato sulla genetica, e lo stadio e il tipo del tumore, è così complicato, che richiede analisi matematiche.

Tag:, , , , ,

No Comments

Leave a reply

Post your comment
Enter your name
Your e-mail address

Story Page