Categorie
Bellezza & Salute

Contro i dolori mestruali la soluzione è la vitamina D3

Dite addio agli antidolorifici, alle terapie ormonali e a tutti i rimedi farmacologici contro i dolori mestruali! Da oggi arriva la vitamina D: il principio attivo della vitamina D3, infatti, agirebbe da antidolorifico naturale, stando a quanto emerso da un recente studio italiano, condotto dai ricercatori dell’Università di Messina.

dolori mestruali donneL’assunzione regolare di questa vitamina inibisce, secondo lo studio citato, la produzione di citochine nell’organismo. Si tratta di corpuscoli che favoriscono l’infiammazione e sono la principale causa dei dolori mestruali insieme agli ormoni prostaglandine. Assumendo degli integratori, quindi, potremmo diminuire l’effetto ‘immobilità forzata causa dolori’ del primo giorno di ciclo, evitando anche di assumere tutta quella gamma di antidolorifici che, pur offrendo rapido sollievo, possono causare anche numerosi effetti collaterali.

Durante lo studio si è infatti attestato che dopo due mesi di integratori di vitamina D3, le donne soggette a forti dolori mestruali hanno avvertito una diminuzione del fastidio di circa 2, 3 punti e soprattutto non hanno assunto antidolorifici. La ricerca però è ancora in fase di sviluppo e messa a punto e sono necessarie altre valutazioni su larga scala per ufficializzare l’utilizzo della vitamine D3 come rimedio definitivo ai dolori mestruali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *