Categorie
Casa

Come rimuovere macchie e cattivi odori dai tappeti

I tappeti donano un tocco di eleganza ad ogni casa, ma possono essere “calamite” di polvere, sporco e sgradevoli odori. A volte, gli animali domestici possono lasciare spiacevoli “regali”sul tappeto o, sbadatamente, gli ospiti possono versare caffè o altre bevande su di esso, suscitando in noi la solita domanda: “Come faccio a rimuovere la macchia?”

Comprare un pulitore professionale per rimuovere le macchie dal tappeto può essere costoso. Tuttavia, non è necessario spendere un sacco di soldi, per eliminare lo sporco difficile dal tappeto.

Di seguito un suggerimento davvero molto semplice e pratico, per rimuovere tutte le macchie, anche quelle più difficili:

1. Innanzitutto, bisogna pulire le macchie dal tappeto, non appena l’incidente si verifica, soprattutto se la macchia è di vino rosso o di caffè. Più a lungo si lasciano le macchie, più difficili sono da rimuovere. Mescolare 1/4 di tazza di acqua ossigenata con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, in una bottiglia spray.

Agitare i due ingredienti nella bottiglia, fino a quando il bicarbonato si dissolve. Il perossido di idrogeno aiuta ad dissolvere la macchia, mentre il bicarbonato di sodio elimina gli odori all’istante.

2. Spruzzare il contenuto del flacone spray, direttamente sulla macchia. Applicare una leggera pressione su un panno in microfibra e strofinare la macchia. Sciacquare il panno di tanto in tanto e ripetere, spruzzando e strofinando la macchia.  Poi spruzzare una maggiore quantità di perossido e bicarbonato sulla tappeto-pulire-come-faremacchia. Lasciare agire per 15 minuti;

3. Tamponare la zona macchiata con il panno in microfibra. Sciacquare e ripetere il processo, fino a quando la zona è pulita. Strofinare la zona umida del tappeto energicamente, per eliminare l’umidità. Posizionare un ventilatore davanti alla zona umida, per accelerare il processo dell’asciugatura. Cospargere solo bicarbonato di sodio sul tappeto ed aspirarlo, con l’aspirapolvere.

L’aggiunta ulteriore del bicarbonato di sodio aiuta ad eliminare qualsiasi odore residuo.

Ed ecco fatto! Il tuo tappeto ritorna ad essere bello e pulito, senza alcuna traccia di sporco!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *