close

Cinema a Natale: i film in uscita nelle sale in questa settimana

Dopo la penuria di titoli della scorsa settimana, ecco arrivare una bella quantità di pellicole che ci accompagneranno al cinema fino al giorno di Natale e a Santo Stefano, giorno per eccellenza dedicato al cinema nei costumi tradizionali italioti.

Cominciamo subito con gli Idioti di turno. No, no, non si vuole insultare nessuno, sono proprio loro, I Soliti Idioti, che tornano con il secondo film della loro carriera. Titolo della pellicola è I 2 Soliti Idioti e vede Ruggero e suo figlio Gianluca tornare a vivere le loro storie tentando sempre un approccio da… idioti.

I più continuano ad amare e seguire il duo comico formato da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, un’altra parte del pubblico si chiede come sia possibile che si possano fare film fondati sul nulla, soprattutto in considerazione del fatto che è stato annunciato già un terzo capitolo delle loro avventure!

Ma distendiamo gli animi e andiamo avanti con due proposte per l’infanzia, che in periodo natalizio sono d’obbligo. Ralph Spaccatutto e Ernest & Célestine sono due film d’animazione che più diversi non si può: il primo è un roboante affresco in CGI, coloratissimo e vivace, ambientato NEI videogiochi da sala, ultima creatura Disney in pieno gusto anni ‘80; il secondo è un poetico racconto fatto di animazione tradizionale ad acquerelli, con colori delicati e sfumati, con un sapore d’altri tempi.

Altro film d’animazione, forse un po’ cinema natale uscite film 2012meno per bambini a partire dal titolo, è La Bottega dei Suicidi, coproduzione tra Belgio, Canada e Francia che parla di una bottega dove si organizzano suicidi appunto. Se la tua vita è stata un fallimento puoi sempre fare della tua morte un successo. E’ il motto della famiglia Tuvache, fino a quando Alan, il nuovo nato, non distrugge l’equilibrio famigliare con la sua “ingiustificata” gioia di vivere. Il film si presenta come un interessante esperimento, sicuramente da prendere in considerazione per una serata natalizia davanti al grande schermo.

A dispetto della tendenza delle ultime settimane che volevano primeggiare il cinema italiano, arrivano per Natale tre film stranieri di vario e ampio genere. Il prima linea vediamo schierata la visionaria avventura di un naufrago, raccontata dall’occhio eccellente di Ang Lee, regista asiatico pluripremiato. Il film è Vita di Pi e vi lascerà senza fiato.

Seguono poi il thriller diretto da Robert Redford La regola del silenzio, storia di un padre single che si vede costretto a fuggire da un reporter che vuole indagare sul suo oscuro passato, e la commedia super-romantica di Susanne Bier Love is all you need, caramellosa storia d’amore girata in Italia, lungo la Costiera Sorrentina.

Buona scelta e buon Natale al cinema!

Tag:, , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page