close

Chilometro Rosa: il percorso delle donne verso la parità

Il Chilometro Rosa  è un indicatore sviluppato dai ricercatori Red-sintesi, che permette di misurare la distanza che separa donne e uomini, utilizzando una metodologia analoga a quella impiegata nel The Global Gender Gap Report del World Economic Forum.

L’uguaglianza tra i due sessi viene misurata attraverso un rapporto di genere che varia tra 0 e 1 e che, nel caso di parità raggiunta o superata, avrà valore massimo, nel caso di non parità, avrà un valore inferiore a 1.

Il Chilometro Rosa si basa su 4 valori fondamentali, che sono il peso politico, l’occupazione, l’istruzione e il benessere economico, e basa la sua analisi su oltre venti indicatori. Questo pacchetto di indicatori, riconosciuti a livello nazionale e scelti attraverso un esame della bibliografia esistente (su cui è stato fatto un accurato lavoro di ricerca), valutano i quattro assets fondamentali, sopra citati, nella componente femminile rispetto a quella maschile.

Questo indicatore permette, dunque,  di quantificare la strada che le donne devono ancora percorrere  per arrivare alla piena parità.

chilometro rosa

L’attività in cui le donne, ad oggi, hanno una minore parità con gli uomini , è la politica, dove il percorso effettuato (su base chilometrica) è di 177 metri; questo dipende, per la maggior parte, dall’inserimento delle donne nei vertici locali, e si registra un aumento dei metri percorsi proporzionalmente direttamente al prestigio della collocazione.

Al penultimo posto abbiamo, poi, il settore dell’occupazione, la cui strada percorsa dal sesso femminile misura 759 metri. In questi metri, però, sono meno di 400 quelli percorsi per l’imprenditorialità; inoltre, mentre le donne sembrano non avere nessun problema nel trovare occupazioni ad alto livello di specializzazione, sono, invece, penalizzate nei lavori meno qualificanti (come per esempio quello di operaio).

Posizione intermedia occupa, all’interno del Chilometro Rosa, il benessere economico, che è, ovviamente, strettamente legato sia al peso politico che all’ambito lavorativo. E’ da sempre nota l’esistenza di un divario tra le retribuzioni maschili e quelle femminili; inoltre, all’interno delle famiglie che hanno come capofamiglia una donna, il reddito è inferiore rispetto a quelle che hanno un capofamiglia di sesso maschile.

L’unico asset nel quale il percorso delle donne verso la parità è stato quasi portato al termine, è l’istruzione. In questo ambito, l’unico divario presente riguarda lo squilibrio tra donne e uomini in riferimento alle lauree tecnico scientifiche; da sempre il genere femminile è, infatti, più orientato alle materie letterarie.

In conclusione, restano alle donne ancora poco più di 3oo metri del Chilometro rosa da percorrere per raggiungere la completa parità. Questo quello che emerge dai vari istogrammi di Red-sintesi.

Tag:, , , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page