Famosi tra gli artisti hip-hop alla fine del 1980, i “grillz” hanno fatto il loro ritorno ad Hollywood e le celebrità, da Beyoncè a Madonna, sfoggiano denti – gioiello, lanciando così una nuova tendenza moda: la grillz-mania.

Ma i grillz, che hanno tanto l’aria di un apparecchio per i denti, dalle mille decorazioni e placcati d’oro e di gioielli, nascondono delle insidie per la salute dentale; secondo gli esperti, possono provocare una serie di malattie della bocca e perfino avvelenamenti.

Mentre le celebrità, come Ryan Lochte, Rihanna e Chris Brown, investono in grillz di buona qualità, i fan cercano di emulare i loro idoli, spesso, optando per versioni di bassa qualità e di minor prezzo, che possono essere davvero dannosi per la salute dentale. Infatti, se gli “apparecchi” decorativi vengono montati male, questi possono deteriorare lo smalto dei denti, causare dolori e anche mal di testa.

Su MailOnline, il dentista Lance Knight ha spiegato i rischi, che si corrono: “molti dei grillz indossati dalle celebrità sono mobili, e sono meno rischiosi di quelli fissi. La cosa importante è che s’inseriscano correttamente. Proprio come con le protesi e le capsule,  se qualcosa vien fatto bene da un dentista professionista Beyonce capelli corti sexy looked è montato correttamente, non dovrebbe causare problemi. Se vengono montati male, questi possono causare carie, infezioni e persino il movimento dei denti…potrebbero danneggiare le gengive o le labbra, specialmente se si hanno diamanti o bordi taglienti…peggio ancora se i grillz vengono realizzati con metallo scadente, possono contenere sostanze dannose e causare reazioni allergiche”.