close

Catalogna exit poll: primo Mas, ma senza maggioranza assoluta!

Giornata di votazioni questa domenica 25 novembre, che non vede solo l’Italia impegnata con le primarie del centro sinistra; ma trova a “combattere” con Exit Poll e sondaggi anche la Catalogna con le elezioni regionali.

Per chi non lo sapesse la Catalogna è una regione spagnola che da tempo ha idea di trovare una sua indipendenza. E così dopo aver conquistato una propria lingua ufficiale e autonomie particolari, ecco arrivare l’intenzione di distaccarsi da Madrid.

E le elezioni sono, in qualche modo, proprio nel segno del distacco da mamma Madrid e nel segno della lotta alla crisi. Ad appoggiare e fare proprie queste idee è proprio il presidente Artur Mas (del partito Convergencia y Uniò), che se verrà rieletto con una maggioranza assoluta, promette di avviare un referendum sull’autodeterminazione della regione (ovviamente si parla della prossima legislatura).

Elezioni che quindi puntano molto sul fattore “indipendenza” e che da questa mattina alle 9,00 ha visto aprirsi i seggi.

E i risultati? Ancora è presto, ma arrivano exit poll votazioni catalogna risultati mas indipendentistidalla Catalogna i primi Exit Poll. Exit poll che preannunciano una sorpresa quasi imprevedibile. Infatti sembrerebbe che proprio il partito di Artur Mas, stia riscontrando un quantitativo di voti in calo rispetto a quello delle elezioni passate.

Si passerebbe da 62 a 54 seggi (circa): rislutati che non garantirebbero la maggioranza assoluta.

Cosa significa? Se i dati venissero confermati si potrebbe certamente parlare di un colpo gobbo degli indipendentisti di sinistra. Staremo a vedere!

Tag:, , , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page