close

Case intelligenti e domotica: risparmio e high tech!

Leggendo questo articolo forse, non riuscirete a comprendere quanto la tecnologia in una casa possa semplificare la vita, far guadagnare tempo e denaro.

Molta gente è convinta che avere tanti elettrodomestici aumenti il volume delle bollette, ma tutto dipende da quali elettrodomestici si hanno e quali sistemi ad alta tecnologia si usano per comandarli. Ad esempio i sistemi wireless Home Master Vitrum controllano l’ambiente domestico attraverso smartphone, telecomandi o tablet.

E’ una tendenza tipica del Nord Europa, ma si sta affermando anche in Italia dove attualmente si registrano circa 300mila case provviste di tecnologia domotica.

Forse la reticenza verso questo tipo di attrezzature è dovuta ai costi d’installazione e alla poca abitudine verso queste tecnologie. Per molti, spegnere la luce col cellulare potrebbe essere davvero troppo bizzarro oppure installare un sistema elettronico nuovo e intelligente in una casa degli anni ‘60 diverrebbe molto caro.

I costi sicuramente variano da modello domotica case intelligenti controllo remotoa modello, ma posso assicurarvi che la comodità di conoscere giornalmente i vostri consumi non ha prezzo.

La Linea Arkè provvede al distacco dei dispositivi non prioritari, mentre l’impianto Chorus gestisce addirittura l’irrigazione del tuo giardino oltre al coordinamento del funzionamento degli elettrodomestici.

Anche Bticino con la linea Livinglight monitora climatizzazione, consumo combustibile, impianti di diffusione ecc…

L’obiettivo di questi sistemi è quindi quello di semplificarci la vita, anche se all’inizio ci sembrerà così difficile dover sottostare ad un “robot” che pensa a tutto da solo, forse proprio perchè noi italiani non amiamo esser comandati!  🙂

Tag:, , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page