California: tesoro da 10 milioni di dollari dietro casa

Una coppia di nord californiani porta a spasso il cane in un campo dietro casa. Ad un tratto uno dei due scorge qualcosa di luccicante, dei barattoli di latta colmi di monete d’oro, tutte sporche e ricoperte di terra. Senza alterarle o toccarle, la coppia si è rivolta alla Kagin’s, una società americana da 80 anni specializzata in numismatica, che ha mandato sul posto un loro esperto. Il risultato della prima analisi è stato la conta di 1411 rare monete d’oro risalenti alla seconda metà dell’Ottocento.

La prima stima in dollari è pari a circa 10 milioni. Gli Indiana Jones della situazione hanno voluto mantenere l’anonimato per non scatenare la caccia al tesoro nel loro terreno, anche questo rimasto nella misteriosa nube dell’incertezza. La scoperta risale ad aprile dello scorso anno, ma solo ora, dopo le analisi e le stime, è stato reso noto il ritrovamento da parte della Kagin’s, che però ha rispettato la richiesta di anonimato della coppia pur rivelando alcuni dettagli, come il fatto che i barattoli sono stati rinvenuti ai piedi di un grande albero. Si tratta della più importante e preziosa scoperta di monete d’oro mai avvenuto in America del Nord.

Le monete risalgono ad un periodo che oscilla tra il 1847 e il 1894 e il loro valore effettivo è di circa 28 mila dollari. Il tesoro è stato nominato The Saddle Ridge Treasure e David McCarthy, l’esperto della Kagin’s inviato a valutare il tesoro, ha espresso tutta la sua eccitazione per essersi trovato per primo tra le mani una scoperta così importante: “Nemmeno nei miei sogni mi sarei mai immaginato di trovarmi davanti a qualcosa del genere. Incredibile: una quantità simile di monete d’oro perfettamente conservate, alcune addirittura in uno stato migliore di quelle che si trovano nelle collezioni dei musei”. Circa il 90% delle monete ritrovate saranno messe in vendita su Amazon.com, per chiunque fosse interessato!

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *