Categorie
Cucina

Bocconcini di tiramisù con crema e polvere di cocco

Oggi voglio proporvi una ricetta semplicissima da realizzare e che necessita anche di un budget di spesa ridotto!

Bocconcini di tiramisùL’altro giorno, per caso, mi sono imbattuta nell’immagine di questi dolcetti dall’aspetto davvero invitante… consistono in coppiette di pavesini con mascarpone e Nutella, bagnati nel caffè e poi passati nella farina di cocco. Visto il procedimento davvero molto semplice e visto un imminente pic-nic in cui qualcosa di dolce di certo non guasta, è stato inevitabile non resistere alla tentazione e ho deciso di prepararli.

Essendo una grande fan del tiramisù, e considerando che una delle varianti del tiramisù è fatta proprio con i pavesini (anche se io sono fedele ai savoiardi), ho pensato di sostituire il ripieno di mascarpone e Nutella della coppietta con la classica crema al mascarpone.

Risultato più che soddisfacente!! E’ stato come mangiare piccoli bocconcini di tiramisù che sono stati abbondantemente apprezzati da tutti durante il pic-nic. Insomma, impegno basso ma gratificazione alta!

Ecco la ricetta.

Ingredienti:

pavesini

caffè

farina di cocco

Per la crema:

2 uova

3 cucchiai di zucchero

250 gr di mascarpone

Sbattere insieme prima uova e zucchero (se si preferisce, separare tuorli e albumi) e poi aggiungere il mascarpone.

La crema è già pronta! A questo punto, potrebbe capitare (com’è successo a me) che la crema sia troppo liquida e che quindi quando la spalmate sui pavesini e chiudete le coppiette coli tutta fuori; in questo caso vi consiglio di mettere la crema nel congelatore e di lasciarla li finché non raggiunge la consistenza desiderata.

Intanto preparate una moka di caffè (da 4/5 tazze) molto leggero (magari anche dopo pronto potete diluirlo con un po’ d’acqua) che non necessita di essere zuccherato, e lasciatelo raffreddare.

Quando crema e caffè saranno pronti  spalmerete la crema su un pavesino che poi coprirete con un altro, passerete la coppietta prima nel caffè e poi nella farina di cocco, e il gioco è fatto!

Un piccolo accorgimento… non bagnate troppo la coppietta nel caffè perché i pavesini assorbono molto, basterebbe girarli una volta sola.

Inoltre per quanto riguarda le quantità, con le dosi postate della crema si realizzano circa 60 coppiette di pavesini.

Buona preparazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *