Biscotti Fiammifero: una ricetta originale per le feste dei vostri bimbi

Tra pochi giorni vostro figlio festeggerà il suo compleanno e siete stanche di preparare sempre gli stessi dolci? Provate allora questa nuova ricetta per creare i biscotti fiammifero che, di sicuro, stupiranno mamme e bambini.

Ingredienti per la pasta frolla (circa 40 fiammiferi):

-250g di farina 00

-125g di zucchero a velo

-125g di burro

-1 busta di vanillina

-2g di sale

-2 tuorli

Prendete il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a pezzetti e inseritelo nel mixer insieme alla farina. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso, trasferitelo in biscotti-fiammifero-450ingruna terrina e unite lo zucchero a velo precedentemente setacciato, la vanillina, due tuorli d’uovo e un pizzico di sale. Iniziate a mescolare il tutto con le mani poi passate il composto su una spianatoia fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico.

Dopo ciò formate una palla copritela con della pellicola e poi lasciatela riposare in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo richiesto estraete il composto e, per ottenere la forma a parallelepipedo, prendete un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm, dopo ciò iniziate a tagliare delle strisce lunghe per tutta la pasta e poi, in un secondo momento, tagliatele a metà per ottenere bastoncini lunghi circa 10 cm.

Prendete poi una teglia, ricopritela con carta da forno, posizionate i bastoncini e inserite per 15 min a 180° in forno statico.

 

Ingredienti per la ghiaccia reale:

-1 albume

-130g zucchero a velo

-Colorante alimentare

-Qualche goccia del succo di 1 limone

Montate a neve un albume, aggiungete, un cucchiaio per volta, lo zucchero al velo e qualche goccia di limone continuando a sbattere fin quando non sarà tutto amalgamato e, in seguito, unite anche il colorante. A questo punto prendete i bastoncini immergetene una piccola parte nel composto colorato e poi poggiateli su un tavolo con la punta glassata rivolta verso l’esterno.

Serviteli ai vostri piccoli ospiti e fatevi contagiare dalla loro gioia.

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *