close

Bellezza e salute: l’eco-bio-cosmetico compie 10 anni

L’eco-bio-cosmetico compie 10 anni. Questo infatti il numero di anni passato da quando l’Icea, Istituto Certificazione Etica Ambientale, certificava nel nostro Paese il primo eco-bio-cosmetico, dando origine ad un mercato che oltre a far bene, è anche in salute, con un notevole aumento del fatturato, soprattutto nelle regioni del nord Italia.

eco bio cosmesi salute benessere viso corpo donnaOggi Icea ha presentato dall’8 all’11 settembre al Sana 2012 di Bologna 2.500 eco-bio-cosmetici, prodotti da 173 aziende diverse sparse su tutto il territorio. I prodotti ecologici e biologici per la cura della persona sono prevalentemente creme per il viso, per il corpo e prodotti per capelli, ma negli ultimi anni si stanno sviluppando molto anche i prodotti per l’uomo e per il make up in generale.

Questo mercato è ovviamente regolato da un organismo europeo, il Cosmos (Cosmetics Organic Standard) che disciplina i criteri di definizione per un prodotto che possano classificarlo come biologico ed ecologico. Un prodotto è biologico se almeno il 95% degli ingredienti agricoli ottenibili con semplici metodologie di estrazione, e se almeno il 20% del prodotto finito è di origine naturale.

Il prodotto cosmetico sarà garantito solo se risponde alle definizioni di bio e eco, ovvero se i calcoli per quantificare le diverse percentuali di bio, di naturale e di petrolchimica residua non superano il 2 % del prodotto finito.

Tag:, , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page