Categorie
Bellezza & Salute

Ascoltare musica rafforza il cuore e la capacità di resistenza

Vi piace ascoltare musica nel vostro tempo libero? Ottima scelta! Secondo una nuova ricerca, tale hobby ha straordinari benefici, per la salute del cuore – e potrebbe, anche, aiutare le persone con malattie cardiache. I ricercatori dell’Università di Nis, in Serbia, hanno rivelato che quando le persone ascoltano la loro musica preferita, le endorfine vengono rilasciate nel cervello, e queste migliorano la salute del cuore.

Come riporta il The Daily Telegraph, la musica senza testi è la migliore, in quanto le parole possono causare un’agitazione emotiva e turbare così l’organismo.

Durante lo studio, i ricercatori hanno suddiviso 74 persone con malattia di cuore, in tre gruppi. Un gruppo ha seguito corsi di ginnastica, per tre settimane, un altro si è sottoposto ad attività fisica e all’ascolto della musica, per mezz’ora al giorno, mentre al terzo gruppo è stato chiesto di ascoltare musica, senza fare esercizio fisico. I partecipanti sono stati esaminati, alla fine delle tre settimane, ed i ricercatori hanno scoperto che i pazienti con malattie cardiache, che avevano fatto esercizio fisico e ascoltato musica erano, sensibilmente, migliorati.

I ricercatori ritengono che i miglioramenti possono essere dovuti al rilascio di ormoni, durante l’ascolto della musica. Il professor Deljanin Ilic ha dichiarato: “La combinazione di musica e di esercizio fisico ha portato, alla maggior parte dei pazienti, un miglioramento nella funzione cardiaca. I miglioramenti  sono stati associati a significativi miglioramenti nella capacità di resistenza”; ha aggiunto:

L’ascolto della musica preferita insieme ad  musica causa piacere emozionaun’attivita fisica regolare migliora la funzione cardiaca e quindi può essere un metodo coadiuvante, nella riabilitazione di pazienti con coronaropatia. Non esiste una musica “ideale” per tutti; i pazienti devono scegliere la musica che accresce loro le emozioni positive e li rende felici e rilassati”.

Una risposta su “Ascoltare musica rafforza il cuore e la capacità di resistenza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *