Categorie
Cinema

Appuntamento al cinema: i film in uscita questa settimana

Week end fiacco quello che ci aspetta al cinema questa settimana, con tre soli titoli che riescano in qualche modo ad attrarre l’attenzione e una pellicola anomala che però potrebbe destare curiosità. Andiamo con ordine e dedichiamoci e Manon, ovvero la diretta della Manon Lescaut messa in scena al Metropolitan di New York.

appuntamento al cinema aprile 2012Non è la prima volta che si tenta un tale esperimento e qualche volta, con le opere liriche più famose e accessibili, l’esperimento ha portato dei discreti risultati. Staremo a vedere a cosa è destinato all’opera in cinque atti basata sul romanzo ‘Histoire du Chevalier des Grieux et de Manon Lescaut‘ dell’abate Prévost e interpretata da Anna Netrebko, Piotr Beczala, Paulo Szot e David Pittsinger.

Seguono a questo appuntamento culturalmente molto elevato due film di natura diversa ma ugualmente poco interessanti. Da un lato c’è Ciliegine, film francese diretto e interpretato da Laura Morante, al suo esordio dietro alla macchina da presa. Nel film la Morante è Amanda, una donna che ha sempre avuto con gli uomini rapporti complicati e che secondo la sua psicanalista soffre di  androfobia: la paura degli uomini. Fino a che non incontra Antoine, e il suo atteggiamento cambia in maniera radicale. Dall’altra parte invece abbiamo Poker Generation, un film dalle scarse pretese che racconta la storia di due fratelli alle prese con un sogno: diventare giocatori di poker professionisti. Oltre ai veterani Francesco Pannofino e Lina Sastri, nel film anche i giovani Piero Cardano, Andrea Montovoli e Francesca Fioretti, ex “gieffina”.

Il week end cinematografico, però, si riscalda decisamente con altre tre pellicole che sicuramente porteranno al cinema tanti spettatori paganti, ognuno per motivi e gusti differenti. E’ infatti questa la settimana di Bel Ami, il film che vede protagonista Robert Pattinson, il pallido idolo delle giovanissime, già Edward Cullen nella saga di Twilight, che interpreta qui un giovane aspirante giornalista che nella Parigi dell’800 tenta una scalata sociale attraverso … il letto delle donne che contano. Nel film, tratto dalla novella di Guy de Moupassant, accanto a Pattinson ci sono tre bellissime donne e bravissime attrici: Uma Thurman, Christina Ricci e Kristin Scott Thomas.

Dopo il film in costume che interesserà probabilmente un pubblico più giovane, ecco un film che sicuramente farà parlare di sé: Diaz – don’t clean up this blood, diretto da Daniele Vicari e che si ripropone di raccontare i fatti del 20 luglio 2001 che ebbero come teatro la scuola Diaz durante il G8 di Genova. Nel film Claudio Santamaria e Elio Germano.

Last but not least, arriviamo a Battleship, nuova creatura cinematografica nata da un gioco della Hasbro e che si avvale nella produzione della collaborazione di Michael Bay, regista dietro al franchise di successo dei Transformers. Nel film la flotta militare americana tenta di sgominare una forza aliena arrivata ad invadere la terra. L’originalità non sarà sicuramente la padrona di casa, ma la spettacolarità è garantita e poi, chi è curioso di vedere come se la cava Rihanna in veste di attrice?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *